GIORGIA CHAIDEMENOPOULOU, greca, di Salonicco, si è laureata a pieni voti in Lingua e Letteratura Italiana all’Università “Aristotele” di Salonicco.
Dal Settembre del 2012 frequenta, nello stesso dipartimento, il corso post-laurea con specializzazione in “Letteratura - Civiltà”. Lavora come insegnante d’Italiano e di Spagnolo.
Con Un Cubo di Fiabe, sua prima raccolta di fiabe, ha vinto il primo premio al Concorso Panellenico Letterario “Sikeliana 2011”. La sua fiaba La Fonte della Conoscenza ha vinto il primo premio al Concorso Panellenico dell’Associazione di Scienze e di Arte di Keratsini. Inoltre, è stata premiata per le fiabe La Speranza della Natura, La gara di Nichi, Negli anni bizantini… una fiaba reale!.
Collabora con varie riviste letterarie, in cui sono state pubblicate alcune delle sue poesie. È stata premiata dalla rivista Keleno per una raccolta di poesie scritte in diverse forme poetiche.
Ha tradotto, dal greco all’italiano, la raccolta poetica Nel Mare della Bellezza (edizioni Vergina, 2013) della scrittrice Panagiota Christopoulou-Zaloni, il libro Paesaggi immensi dell’Afflizione del poeta Themistoklis Katsaounis (Aletti Editore) e il fumetto La città della vittoria sulla battaglia navale di Azio e sulla vita quotidiana ad Azio, per il Museo Archeologico di Nicopoli (edizioni Lichnia, 2013).
Ha tradotto, inoltre, dall’italiano al greco, la raccolta poetica di Arjan Kallco La tua Immensità m'ubriaca (PrintPoint, Korse 2010).
È membro dell’Amfiktionia Ellenica e dell’Unione di Scrittori e Letterati Europei che risiedono a Salonicco.
Per contatti con l’autrice: chaidemen@gmail.com