Chi noi non ha mai immaginato di viaggiare nello spazio e nel tempo?
La ricerca di una tridimensionalità del viaggio, attraverso le immagini più evocative è il fil rouge di queste storie brevi.
La realtà si sovrappone alla fantasia che l'autore utilizza come grimaldello per affacciarsi su "altri mondi" da lui sognati.
Il primo racconto è un omaggio ad uno dei più grandi narratori del novecento ma soprattutto alla letteratura come una delle più alte forme espressive e di comunicazione. Ci trasferiamo oltreoceano per descrivere l' incontro folgorante con un artista geniale, che diverrà punto di riferimento culturale per le generazioni successive.
E poi, con un salto vertiginoso nello spazio e nel tempo, una storia tutta italiana , ancora avvolta nel mistero, che ha come oggetto un capolavoro sottratto per sempre alla nostra vista.
Si chiude con l'esplorazione di una delle nostre più belle regioni e l'occasione per un viaggio introspettivo alla ricerca di una dimensione più intima e di una riflessione sul valore del rapporto con il nostro territorio e la nostra cultura, accompagnati virtualmente dalle note di uno dei più grandi poeti della musica italiana.
In conclusione, pillole di lettura per regalarci qualche momento di "fuga" dal quotidiano.