La raccolta è composta da liriche che rappresentano un mondo interiore le cui parole tessono la vita spirituale dell’autore. Nonostante la sua privazione sensoriale, egli non recinta la parola, anzi, la fa esplodere conferendo ad essa libertà, autonomia.
Nelle poesie è costante la presenza della luce, la quale, quasi prepotentemente, attraversa il verso accendendo il mondo cromatico dell’autore, rinfocolando il pensiero, la vita.
Alberico Solimes nasce a Ortona a mare nel 1975 e risiede a Tollo (CH) con la moglie e i suoi due figli. Appassionato di musica, studia chitarra classica per cinque anni, per poi passare all’elettrica suonando con vari gruppi.
Ha pubblicato nel 2019 il libro autobiografico “Verso la montagna” in cui narra il suo passaggio da vedente a non vedente; nel 2020 il libro “Oltre il vetro”; nel 2021 il volume “La Cava dei risorti - Personaggi della memoria” e una raccolta di poesie “L’Ombra Spezzata”. Nel 2023 esce l’audiolibro di poesie “Ruvidi frangenti” – Aletti editore – –Collana le Perle Edizione Oro, con la voce narrante del maestro Alessandro Quasimodo.
Ha conseguito numerosi riconoscimenti letterari nazionali e internazionali, tra i quali: premio della critica e un quarto posto al concorso “Vinceremo le malattie gravi”, premio della giuria” al concorso “Il Canto di Dafne”, un secondo posto al “Premio Luca Romano”, un terzo posto al concorso “Ascoltando i silenzi del mare”.
È presente in molte antologie (anche bilingue) tra le quali: “Letteratura 2.0. Orientamenti nella letteratura italiana del terzo millennio” edito da Helicon edizioni.