"La raccolta di Valentina comprende numerose liriche, che spaziano da argomenti di attualità a descrizioni di ameni paesaggi e a tematiche più intimiste. Gli affetti familiari sono importanti perché aiutano ogni individuo a crescere e a individuare i valori fondamentali che possono dare un significato autentico alla vita. L’autrice descrive i nonni, i genitori, mettendo in evidenza caratteristiche personali e messaggi che hanno lasciato un’impronta nella sua esistenza. Vediamo davanti a noi suo padre, ricco di interessi come il giornalismo, la musica, lo sport e attento a svolgere il lavoro di postino con serietà e abnegazione. Accanto a lui la moglie, donna dolce e comunque determinata, sensibile e sollecita anche verso gli animali. Una certa nostalgia di un passato mitico circonda queste figure perché la memoria continua a rievocare istanti e momenti che il tempo non può vanificare."
(dalla prefazione di Alessandro Quasimodo)
Valentina Volante nasce a Cori il 16/01/1986 e risiede a Cisterna di Latina. Si diploma presso l'istituto W. O. Darby di Cisterna di Latina con votazione 95/100 nell'anno 2004 - 2005.
Ha partecipato a concorsi letterari e manifestazione cittadine ed eventi culturali. Attualmente, è un Tecnico per la gestione degli impianti e dei rifiuti grazie a un corso di Tecnico amministrativo e lavora in un'azienda di rifiuti.
Vanta di essere tra i sei Poeti del Nuovo Millennio a Confronto per la Casa Editrice Aletti Editore.
Ha partecipato a concorsi internazionali con Aletti Editore, come Dedicato a... Poesie per ricordare - Giornata Mondiale della Poesia 2023, Premio Internazionale Salvatore Quasimodo 2023, Concorso Il Tiburtino 2023 e ha pubblicato le sue opere nella prestigiosa Collana Editoriale I Diamanti nel 2023 e 2024.
Nella Settimana della Lettura ha deliziato gli alunni con i propri saperi e emozioni in lirica delle classi quinte dell'IC Comprensivo Plinio Il Vecchio, scuola primaria Giovanni Cena. Ha presentato il suo libro Più bella poesia, con la prefazione di Alessandro Quasimodo, il 20 Gennaio 2024 presso i locali del Centro Commerciale “La Grangia”, alla presenza delle autorità amministrative e con moderatore Antonio Scarsella e alla presenza del pubblico. Ha partecipato il 21 Gennaio 2024 all'evento Latina Città Italiana delle lingue e delle culture che si è tenuto presso il centro sociale “Via Ezio” di Latina.