immagine di copertina
Giuseppe Savelloni - Una luce nella vita

Giuseppe Savelloni

Una luce nella vita

Apre la raccolta di poesie Una Luce nella vita, di Giuseppe Savelloni, La Palude, scritta nel lontano 1957, sui banchi di scuola, come dice lo stesso autore, grazie all’incontro con Dante e con le figure classiche della letteratura italiana.
In questa raccolta, La Palude ci offre un assaggio della prima esperienza poetica che venne paragonata da Alessandro Quasimodo nella prefazione a My little things, dello stesso autore, per immagini, atmosfere e ritmi, alle suggestioni di autori quali il Poliziano.
Ci piace fare questo richiamo interessante, per allontanarcene immediatamente e volgere lo sguardo al percorso poetico di Savelloni. Un percorso caratterizzato da una lunga interruzione e da un lungo silenzio. Sono gli anni degli impegni seri e incalzanti della vita: il lavoro, la famiglia, l’impegno sociale, l’attività sindacale, la passione per lo sport. La poesia non trova espressione ma resta come fiume carsico nell’animo del poeta.
(Tratto dall'Introduzione di Emanuela Treggiari, con la Prefazione di Alessandro Quasimodo)

Giuseppe Savelloni

Sono nato a Ferentino il 24 luglio 1938 ed attualmente risiedo a Velletri. Ho trascorso i primi 5 anni della mia infanzia ad Atina e nell'estate del 1943 un sottufficiale austriaco ci portò a Ferentino dove ho vissuto fino al dicembre del 1960, anno in cui sono partito militare presso la Scuola Sottufficiali di Spoleto, Nel 1964 mi sono traferito a Torino per lavoro, dove ho trovato la donna della mia vita e dove è nata mia figlia.
Nei primi anno '80 mi sono trasferito a Velletri dove abitavano i miei genitori con le mie due sorelle e mio
Fratello. Sin da giovanissimo ho coltivato la passione della poesia, alternandola con altre passioni, come lo sport, la musica ed il sociale.
Attualmente, alla mia vetusta età di 85 anni, certo di vivere la mia vecchiaia il più serenamente possibile,
Ma sempre attivamente, facendo parte della direzione di una Associazione Sportiva di Atletica Leggera e di altre Associazione Culturali che riempiono la mia vita, insieme a lunghe passeggiate nei boschi nelle vicinanze di Velletri.

> Ordina il libro


Collana "I Diamanti - Poesia"
pp. 64 €14.00
ISBN 978-88-591-9093-6


 
ebookIl libro è disponibile anche in versione e-book